Escursione in ciaspole: la Tassita e il bosco Moglia
Escursione di eccezionale bellezza, ancora sui Nebrodi innevati, nella zona della Dorsale, tra i boschi di Caronia, in un contesto naturalistico unico: torneremo al fiabesco Bosco della Tassita, ma da un percorso insolito, scendendo a Piano Moglia. Passeremo dalla faggeta spoglia, con il sottobosco imbiancato, al verde intenso del raro Tasso baccato, conifera che in Sicilia è esclusiva dei Nebrodi. Un’atmosfera magica, arricchita da alberi monumentali e scorci panoramici a perdita d’occhio sulle vallate e sull’entroterra. Un’escursione che vi stupirà per la particolarità dei luoghi e del percorso.
EQUIPAGGIAMENTO E NOTE TECNICHE
L’itinerario non presenta particolari difficoltà e verrà percorso con l’ausilio di ciaspole ai piedi lungo i sentieri ricoperti innevati. Occorre quindi equipaggiamento idoneo: scarpe da trekking (su cui agganciare le ciaspole), pantaloni tecnici, pile, giacca antivento/piumino, guanti, berretto, occhiali da sole. Zainetto con borraccia e pranzo a sacco (a cura dei partecipanti).
NB: L’organizzazione si riserva di variare il percorso, dandone preventiva comunicazione, in funzione delle condizioni di innevamento
INFORMAZIONI LOGISTICHE
‘appuntamento è alle ore 09.00 di giorno 10 Febbraio presso il distributore Q8 sulla S.S. 113 nei pressi del bivio per Caronia. Da qui si proseguirà con mezzo proprio fino a Portella dell’Obolo per poi iniziare l’escursione a piedi. Rientro previsto ore 16.00.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 10,00 più € 10,00 per eventuale noleggio ciaspole (riduzione per i soci)
Per info costi e prenotazioni:
info@inebrodi.it
328/4751460
- Lunghezza percorso (a/r): 8 km circa
- Tempo di percorrenza: 4 h (escluso soste)
- Dislivello: 200 m circa
- Difficoltà: facile/media
Comments
No comment yet.