Il Lago Spartà e il Monte Furci

Facile

Un’escursione alla portata di tutti, che si caratterizza per le ampie vedute panoramiche che si potranno ammirare durante il percorso e per il caratteristico ambiente umido del Lago Spartà, piccolo ma interessante specchio d’acqua in cui non è raro trovare avifauna, sia con uccelli stanziali che migratori. L’area, non a caso, è particolarmente interessante per gli appassionati di birdwatching. L’itinerario è ad anello e percorrerà, tranne qualche tratto fuoripista, delle strade in terra battuta in prossimità della vetta del Monte Furci, con interessanti affioramenti calcarei.
Il percorso, pur non essendo a quote particolarmente elevate (altitudine massima di circa 800 m), consentirà, per la conformazione orografica dei rilievi circostanti, l’osservazione di ampi scorci panoramici sulla zona costiera, sulle isole Eolie, e sull’entroterra, con il massiccio delle Rocche del Crasto, ad Est, e Monte Soro, a Sud Ovest. Quasi a fine percorso si sosterà nei pressi del laghetto per il pranzo a sacco.

La partecipazione all’evento è soggetta al rispetto delle disposizioni e delle restrizioni in tema di sicurezza da Covid-19 e subordinata all’accettazione del regolamento di escursione, che sarà inviato al momento dell’iscrizione.

EQUIPAGGIAMENTO E NOTE TECNICHE

L’itinerario non presenta particolari difficoltà tecniche ed è adatto a tutti. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

INFORMAZIONI LOGISTICHE

L’appuntamento è alle ore 09.30 a Sant’Agata Militello, nei pressi della stazione di rifornimento AGIP. Da qui, si proseguirà con mezzi propri fino al punto di partenza dell’escursione.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 10,00 (soci € 5,00). Numero massimo 20 partecipanti


Per info costi e prenotazioni:
info@inebrodi.it
320/5656912 (anche watsapp)

  • Località di partenza:Serra Quaranta (S. Agata Militello)
  • Loc. di arrivo:Serra Quaranta (S. Agata Militello)
  • Lunghezza percorso (a/r): 6 km circa
  • Tempo di percorrenza: 2,5h (escluso soste)
  • Dislivello: 250 m circa
  • Difficoltà: facile
Senza categoria

Share the Post

Comments

No comment yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *