Nebrodi d’Inverno: il bosco della Tassita e il Monte Pomiere
14 Gennaio 2018
Primo evento del 2018 lungo i sentieri innevati del Parco, con una facile escursione al bellissimo bosco della Tassita, perla botanica dei Nebrodi. Qui, le vette e il sottobosco imbiancati contrastano con il verde intenso di queste rare aghifoglie, creando un’atmosfera fiabesca. Se l’innevamento sarà abbondante, l’itinerario sarà percorso con le ciaspole ai piedi, che metteremo a disposizione fino ad esaurimento paia disponibili. L’itinerario è ad anello, dando la possibilità, con alcuni suggestivi fuoripista sul versante orientale del Monte Pomiere, di godersi alberi monumentali e panorami a perdita d’occhio sulle vallate e sull’entroterra. L’escursione ha inizio da Portella dell’Obolo (1500 m s.l.m.), per proseguire lungo la faggeta, alternata a bei scorci panoramici, ed addentrandosi successivamente tra i tassi e agli aceri secolari. Qui, infatti, è presente il più significativo popolamento di Tasso baccato dei Nebrodi e della Sicilia. Si tratta di un’elegante conifera, specie relitta dell’era terziaria, presente con un popolamento di circa 50 ettari e con alcuni esemplari a carattere monumentale, a cui fanno da cornice anche enormi e vetusti esemplari di acero e di faggio.
L’itinerario non presenta difficoltà ed è adatto a tutti; verrà percorso con l’ausilio di ciaspole ai piedi in funzione dell’innevamento (disponibili n. 15 paia). Trattandosi di escursione invernale su terreno innevato, occorre equipaggiamento idoneo: scarpe da trekking (su cui agganciare le ciaspole), pantaloni possibilmente imbottiti, pile, giacca antivento/piumino, guanti, berretto, occhiali da sole. Zainetto con borraccia e pranzo a sacco (a cura dei partecipanti).
EQUIPAGGIAMENTO E INFORMAZIONI LOGISTICHE
L’appuntamento � alle ore 09.30 presso il bivio per Caronia sulla S.S. 113. Da qui si proseguir� con mezzo proprio fino a Portella dell’Obolo (km 28) per poi iniziare l’escursione a piedi. Rientro previsto ore 16.00
Per info costi e prenotazioni:
info@inebrodi.it
348/5431229 – 328/5656912
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
euro 10,00 più euro 5,00 per eventuale noleggio ciaspole (disponibili in n. 15 paia)
- Località di partenza: Portella dell'obolo
- Loc. di arrivo:Bosco della Tassita
- Lunghezza percorso (a/r): km 6
- Tempo di percorrenza: 4 h
- Dislivello: 150m circa
- Difficoltà: facile
Comments
No comment yet.