I sapori dei Nebrodi al Mulino di Caronia
Si rinnova anche quest’anno il nostro classico appuntamento di inizio primavera al Mulino di Caronia, dedicato alla natura e alle tradizioni zootecniche dei Nebrodi, in un contesto paesaggistico di grande fascino.Tema dell’evento sarà infatti la dimostrazione didattica della preparazione dei formaggi, grazie alla collaborazione di esperti pastori del luogo, che ci faranno toccare con mano tutte le fasi preparatorie (cagliata, tuma e ricotta) secondo le antiche tradizioni degli allevatori. Se ci saranno le condizioni, potremo anche assistere direttamente alla mungitura delle caprette!
Non mancheranno, ovviamente, gli aspetti paesaggistici e naturalistici, con il facile ed affascinante itinerario lungo la valle del Torrente Caronia, ricco di aspetti geologici e vegetazionali, che si concluderà, dopo poco più di 2 km, con la visita del Mulino, dove potremo osservare gli elementi più caratteristici della struttura (macine, pale, rampa, vasca di raccolta), per poi immergerci sulle attività didattiche e gastronomiche nell’area attrezzata e nei dintorni di essa.
EQUIPAGGIAMENTO E LOGISTICA
L’appuntamento è alle ore 09.00 di domenica 18 Marzo 2018 alla stazione Q8 nei pressi del bivio per Caronia lungo la SS 113 (km 142,300). Da qui si proseguirà per un breve tratto in auto fino ai margini del torrente Caronia per iniziare quindi il percorso a piedi.
Quota di partecipazione € 20,00 comprensiva di visita guidata, attività didattiche e zootecniche e pranzo a base di prodotti tipici.
Per info costi e prenotazioni:
info@inebrodi.it
348/5431229 – 328/5656912
- Località di partenza: C/da Mannarano
- Loc. di arrivo: Mulino di Caronia
- Lunghezza percorso (a/r): 5 km
- Tempo di percorrenza: 2 h
- Dislivello: 200 m circa
- Difficoltà: facile
Comments
No comment yet.