L’Autunno, sui Nebrodi, vuol dire boschi, funghi, natura. Per vivere appieno questi straordinari aspetti del nostro territorio, anche quest’anno organizziamo un interessante ed istruttivo “week-end micologico” nei giorni 13 e 14 novembre, con una piena immersione in natura alla scoperta del fantastico mondo dei funghi, ma non solo. Ci ritroveremo insieme al nostro esperto micologo Gaetano Spagnolo in luoghi di grande interesse micologico, botanico e paesaggistico ed andremo a scoprire i numerosi habitat dei funghi. Faremo due giorni di didattica sia in campo che “in aula”, per approfondimenti su sistematica e identificazione delle specie.
L’evento avrà come base la lecceta di Ucria, la faggeta di Floresta e la pineta di Castell’Umberto boschi. Sotto la guida del micologo andremo alla ricerca sia dei funghi commestibili, sia di quelli non commestibili o velenosi, che saranno oggetto di particolare attenzione anche in riferimento ai possibili scambi di specie. Ampio spazio alla parte didattica sul campo, in entrambi i giorni, intervallata da lezioni teoriche con proiezione di diapositive e cenni di sistematica, tossicologia e, soprattutto, minuziosa descrizione ed identificazione delle specie individuate.
I pranzi di sabato e domenica saranno a sacco e tutte le attività saranno soggette al rispetto delle disposizioni e delle restrizioni in tema di sicurezza Covid-19.


PROGRAMMA
13 novembre 2021
Ore 9.30: ritrovo presso Hotel “La Sorgente” del Comune di Sinagra. Registrazione dei partecipanti.
Ore 10.00-13.00: Attività didattiche in campo a cura del micologo con descrizione degli habitat, introduzione allo studio dei funghi, identificazione delle specie presso la “Lecceta di Ucria”. Spostamento in faggeta per studio di altre specie.
Ore 13.00-14.00: Pranzo a sacco
Ore 14.00-18.00: Sessione teorica frontale presso “Hotel La Sorgente” con proiezione di diapositive, cenni di sistematica dei funghi ed approfondimento sulle specie raccolte (caratteri identificativi, habitat, commestibilità/tossicità).
14 novembre 2021
Ore 09.30-13.00: Escursione micologica presso il parco sub-urbano di Castell’Umberto. Riconoscimento in campo delle specie fungine presenti.
Ore 13.00-14.00: Pranzo presso area attrezzata del parco
Ore 14.00-17.00: Approfondimento su caratteri identificativi e classificazione delle specie presenti, riepilogo generale sulla sistematica dei funghi. Consegna attestati di partecipazione.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Quota di partecipazione € 50,00 (sconto 30% per i soci) comprensiva di visite guidate, attività didattiche teoriche e pratiche (in campo e in aula) con esperto micologo.
Altre spese a carico dei partecipanti: eventuale cena in trattoria e pernottamento in struttura ricettiva.
È possibile partecipare alla sola giornata di domenica 13 novembre; la quota è 20 euro.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Associazione Naturalistica I Nebrodi – Guida AIGAE – Alessandro Licciardello 348/5431229 E mail: info@inebrodi.it (indicare estremi anagrafici, eventuale numero tessera AIGAE, codice fiscale).